Area marina di Portofino: la mappa delle immersioni

Punta Chiappa Ponente

In questo versante sono numerose le cavità naturali, formate dalla disgregazione del conglomerato da parte degli agenti meteorici e del mare. Il maggior numero di cavità, localmente dette tane, si incontra nel tratto tra Punta Chiappa e Punta della Torretta. Sul conglomerato, in prossimità del mare, tra tutte le piante marine, dominano i fitti cespi di lisca ( ampeledesmos tenax), una graminacea che un tempo, tagliata ogni due anni, era una delle risorse più sfruttate da chi abitava il monte, perché usata per intrecciare cordami con i quali si tessevano le reti; un tempo, le lische, impregnate d'olio e bitume, venivano utilizzate contro lo sbarco dei pirati, serviva infatti per le segnalazioni con fuoco o fumo, da un punto e l'altro della costa. Questa pianta è tutt'ora presente in vari punti della costa. A maggiore distanza dal mare si sviluppano degli arbusti mediterranei, numerose piante sempreverdi, osservabili, nel loro sviluppo, tra Punta Chiappa e Punta Carrega. Sulla lingua rocciosa di Punta Chiappa, durante l'inverno, con l'aiuto di un buon binocolo, è possibile veder transitare gli uccelli d'alto mare; è possibile inoltre ammirare, sempre nella stagione primaverile, esemplari come gli occhioni, le pavoncelle, le rondini di mare. Caratteristiche dei fondali: La scogliera sommersa, nelle immediate vicinanze di Punta Chiappa è poco profonda; in essa sono frequenti lungo la linea di marea l'actinia equina o pomodoro di mare, che preferisce le fenditure più ombreggiate della scogliera ed alcuni gasteropodi come la chiocciola di mare.




   
 

« Ritorna all'elenco


Home   Corsi sub   Immersioni   Assistenza   Shop   Servizi nautica   Prezzi   News   Foto e video  

B&B Diving Center s.a.s. di Roberto Bacigalupi sede legale: Via S.Fortunato, 11/13 - sede operativa: Via S. Fortunato, 7 - 16032 CAMOGLI (GE)
Tel-fax: +39 0185 772751 - cell: +39 347 7154616
C.F. e P.I. 03451190106 - Iscritta alla CCIAA di Genova numero REA 345515 - Capitale sociale € 800,00 | www.bbdiving.itcopyright ©2020 | Informativa sulla Privacy
Home